ETICHETTE PREZZI ELETTRONICI

Soluzioni SAMSUNG per migliorare la strategia digital in store e aggiornare in tempo reale i prezzi negli scaffali

L’aggiornamento dei prezzi esposti nei punti vendita di grandi dimensioni avviene quotidianamente per centinaia di referenze. Questa procedura, svolta manualmente, impegna il personale per diverse ore e rischia di creare disagi alla clientela, dal momento che potrebbero esserci delle discrepanze tra il prezzo a scaffale e quello battuto in cassa, ciò si riversa negativamente sulla qualità del servizio offerto dal punto vendita.

La digitalizzazione del pricing consente di ridurre dell’80% il tempo che viene solitamente impiegato nella procedura manuale di sostituzione delle etichette cartacee ed elimina il rischio di errori.

La scelta di installare le soluzioni di digital pricing SoluM, affidandosi all’esperienza di Service Point Technology e al marchio Samsung, risulta un connubio vincente.

Le ESL (Electronic Shelf Label) di Samsung-SoluM adottano un sistema di comunicazione wireless, che consente un minore costo di installazione dell’impianto e una maggiore velocità di trasmissione dei dati. L’aggiornamento prezzi avviene in tempo reale, la connessione non subisce interferenze da parte di altri dispositivi e non viene in alcun modo ostacolata da barriere strutturali. Il display in e-paper, ovvero la stessa tecnologia grafica utilizzata negli eBook Kindle o Kobo, garantisce un basso consumo energetico e non affatica la vista all’utente.

Le etichette con display grafico a due colori, risultano tecnologicamente più avanzate rispetto alle etichette con display LCD o a segmenti presenti sul mercato e con una definizione dell’immagine talmente alta da ricordare le tradizionali etichette cartacee.

 

Le ESL Samsung-SoluM sono un’innovazione che permetterà di avvicinarsi sempre più alle dinamiche dello shopping online, con prezzi ben visibili, aggiornati con maggiore frequenza e sempre in linea con quelli della concorrenza. L’esperienza d’acquisto diventerà sempre più divertente e interattiva, grazie alle integrazioni tecnologiche possibili attraverso l’utilizzo di questa tecnologia. Tramite servizi basati sulla comunicazione wireless e sulla localizzazione degli smartphone, il consumatore potrà essere guidato durante lo shopping per accedere più velocemente ai prodotti di interesse e a promozioni a lui dedicate, con la possibilità di incentivare le vendite.

Rappresentano una soluzione adatta a tutti gli ambiti: GDO, discount, elettronica di consumo, farmacie e parafarmacie, enoteche, rivenditori di calzature o negozi di bricolage.
L’ambiente d’acquisto risulta essere più ordinato e fornisce al consumatore un’immagine più tecnologica. I retailer che hanno scelto di digitalizzare l’aggiornamento prezzi, hanno incrementato le vendite in periodo, ottenendo ritorni sull’ investimento in tempi sorprendenti.

Un’ innovazione di Samsung SoluM sarà la nuova etichetta a segmenti a colori, sempre su display in e-paper, rivolta alla media e grande distribuzione.